Ultima modifica: 16 ottobre 2018
Istituto Comprensivo Via De Gasperi > Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

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Il responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito è una figura prevista dalla normativa per garantire una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni on line, sia dei processi redazionali dell’Amministrazione, anche attraverso la raccolta di segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto o la non corrispondenza delle informazioni presenti nel sito di cui è responsabile, in termini di appropriatezza, correttezza e aggiornamento.
Nell’ Istituto Comprensivo “ via De Gasperi” di Seveso questo ruolo è svolto nel periodo dal 17.09.2018 al 31.08.2019 dal dirigente scolastico reggente, dott. Antonio Cangiano.
Potete segnalare la presenza di errori sul sito (contenuti obsoleti, non corretti o non aggiornati) o inviare suggerimenti alla redazione del sito scrivendo una email all’indirizzo dirigente@icviadegasperi.gov.it


Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito dell’Istituto Comprensivo via De Gasperi di Seveso:

  Il dirigente scolastico pro tempore, dott. Antonio Cangiano, che riceve per appuntamento.

Email: dirigente@icviadegasperi.gov.it


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La normativa in materia

Il responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito è una figura prevista dall’edizione 2010 delle “Linee guida per i siti web della PA” (art. 4 della Direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione):
“Ogni Amministrazione deve costantemente assicurare la qualità dei contenuti presenti nei siti di cui è responsabile, in termini di appropriatezza, correttezza e aggiornamento.Il responsabile deve garantire una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni on line, sia dei processi redazionali dell’Amministrazione.
Il responsabile è chiamato a raccogliere le segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto ovvero la non corrispondenza delle informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali.
Il responsabile del procedimento di pubblicazione (RPP) è individuato tra i dipendenti dell’amministrazione e, nel caso non sia espressamente nominato, è il vertice della struttura organizzativa dell’Amministrazione che ne assume automaticamente la funzione.
Per le finalità del ruolo che è chiamato a ricoprire è opportuno che il RPP sia individuato tra i dipendenti coinvolti nel processo di produzione dei contenuti ed in grado di risalire agevolmente alla fonte per ogni necessità di intervento. Deve inoltre interagire con facilità con chi ricopre il ruolo di gestore operativo della pubblicazione”.